IBFF® Italian Boxing & Fitness Federation, creata e sviluppata da Vincenzo Mazzarella è l’accademia di FitBoxe n.1 in Italia (fonte Ansa). L’idea nasce nel 2013 e nel 2017 diventa una concreta realtà imprenditoriale, ponendosi come leader del
settore.
La forza è il metodo. Un metodo studiato, lineare, coerente, addirittura scientifico. Una struttura che permette all’istruttore di avere una direzione precisa da seguire senza però costringerlo in una gabbia spersonalizzante. L’idea è quella di un free style perfettamente organico e sistemico che dà l’opportunità di essere eterogenei pur all’interno di una comune omogeneità.

disciplina GROUP BOXING

Un concept che si avvicina con rispetto al mondo della boxe e delle arti marziali, ricodificandone il linguaggio e contestualizzandolo al fitness, per poter essere credibili anche a chi combatte. Non uguali ma complementari. Non artisti marziali ma artisti del fitness marziale.

disciplina GROUP BIXING STRIKE

Dinamismo, controllo, esplosività, reattività e un consumo calorico elevatissimo. Aumentano i bersagli, aumenta l’intensità, rivoluziona gli allenamenti di Combat Fitness.
Si utilizzano gli Strike, due appendici-colpitori, che si posizionano lateralmente al sacco e che offrono la possibilità di intensificare e rendere particolarmente allenanti e divertenti le lezioni.
Dinamismo, intensificazione del lavoro muscolare e cardiovascolare, maggiore sollecitazione delle capacità coordinative e di interazione neuro-muscolare, differenziazioni delle contrazioni in relazione al gesto, attenzione maggiore alle torsioni e agli spostamenti, nonché il necessario utilizzo della capacità di controllo del colpo, sono solo alcuni dei valori aggiunti della StrikeBoxe®.

disciplina GROUP BOXING SPARRING

Un allenamento“one to one” a coppie che prende spunto dalla pre-pugilistica e dalle attività di sparring delle arti marziali, ma ricodificate in chiave fitness musicale. Il risultato è un’esperienza davvero incredibile, un lavoro non solo di altissimo impatto cardiovascolare, ma che richiede anche una grande capacità di concentrazione e focalizzazione sul gesto tecnico e sul target. Ci si immedesima pienamente così nel ruolo del Fighter, con la simulazione ancor più verosimile, e quindi funzionale, del combattimento. Il tutto garantendo la massima sicurezza nella realtà aggregante ed empatica del fitness di guappo.

disciplina GROUP BOXING FUNCTIONAL

GroupFunctional® rappresenta la nuova frontiera dell’allenamento funzionale di gruppo. Il concept è stato ideato per non essere strettamente vincolato alla musica ma per utilizzare la musica come sottofondo o come elemento prettamente motivazionale.

disciplina GROUP BOXING BEATS

GroupFunctional Beats è la nuovissima attività hi-intensity cardio/tone, total body, body weight organizzata attorno alla struttura dei brani musicali. La lezione di GroupFunctional Beatsconsiste in una serie di mini-circuiti organizzati all’interno di un brano musicale. Tra un mini-circuito e l’altro c’è la fase di apprendimento dei movimenti utilizzati nel brano successivo. GroupFunctional Beats è un format assolutamente adattabile ad ogni lezione e programmazione perchè può anche essere l’istruttore a selezionare gli esercizi che ritiene più adatti alla propria classe.

VINCENZO MAZZARELLA

Creatore e direttore tecnico di IBBF Italian Boxing&Fitness Federation e titolare dei relativi marchi, autore di tutta la manualistica GroupBoxing® Academy, “Jobsianamente” folle, appassionato, visionario, imprudente, coraggioso e testardo.
Convinto assertore che “la vera arte sta nel torre, non nel porre”, ossia che la vera ricercatezza stia in una didattica che semplifichi senza risultare banale e che possa insegnare a saper far fare, che è poi l’essenza ultima di chi insegna.